en | it |
museo egizio logo
Mostre itineranti

Condividere l'antico Egitto con il mondo contemporaneo

← Back to all exhibitions

Egitto Eterno

I grandi regni dei faraoni
History

Concept

La civiltà egizia durò più di 3000 anni e, nel corso della sua lunghissima storia, attraversò fasi di splendore e fasi di declino. La mostra Egitto Eterno. I grandi Regni dei Faraoni intende ripercorrere le tappe della storia egiziana attraverso la sua cultura materiale, con una pregiata selezione di oggetti provenienti dal Museo Egizio di Torino. La mostra è divisa in tre sezioni principali, dedicate ai "giorni di gloria" dell'antica civiltà egizia: l'Antico, il Medio e il Nuovo Regno. 

Maggiori dettagli

3 SEZIONI PRINCIPALI

Ciascuna sezione illustrerà lo sviluppo politico, religioso e sociale dell'antica civiltà egizia. Alla linea cronologica si affianca un'altra linea immaginaria, che va da nord a sud lungo il Nilo, incontrando alcuni dei siti più importanti. Gli oggetti selezionati per la mostra serviranno a illustrare particolari tratti della storia egiziana, evidenziando continuità e discontinuità tra i diversi periodi.

Curatela

La mostra Egitto Eterno. I grandi Regni dei Faraoni è ideata e curata dall'Ufficio Mostre Itineranti del Museo Egizio.

I curatori sono disponibili ad adattare la mostra secondo gli spazi e le esigenze del museo interessato e collaborare per costruire il percorso espositivo più adatto alla sede espositiva.

Durata

3-6 mesi (negoziabile)

Disponibilità

Gennaio-Dicembre 2024 Gennaio-Dicembre 2025 Gennaio-Dicembre 2026 Gennaio-Dicembre 2027

Prenotazioni

Almeno 6 mesi prima della data di apertura (1 anno preferibile)

Reperti

Con più di 3000 anni di storia, l'antica civiltà egiziana affascina ancora il mondo con i suoi monumenti e la sua cultura. I nomi dei grandi faraoni hanno continuato a pervenire fino a noi nel corso dei secoli, rendendoli immortali. Il fascino dell'antico Egitto è ancora forte nella valle del Nilo e nei musei che conservano collezioni egizie.

Tra i 160 reperti:

  • 11 statue

  • 16 stele

  • 5 sarcofagi

  • 4 papiri

Capolavori

Allestimento

Tutti i contenuti dei pannelli espositivi, delle etichette e degli altri testi sono prodotti dai curatori del Museo Egizio. L' allestimento di Egitto Eterno. I grandi Regni dei Faraoni comprende:

Pannelli descrittivi

Un sistema informativo costituito da pannelli redatti dagli esperti del Museo Egizio accompagnerà l'intera mostra.

Etichette

Tutti gli oggetti saranno esposti con un'etichetta contenente i dati essenziali e una descrizione.

Contenuti multimediali

2 VIDEO
I video della mostra sono realizzati da studiosi e curatori del Museo Egizio, ma anche di altre istituzioni.


INFOGRAFICHE
Gli oggetti selezionati verranno accompagnati da infografiche che serviranno ad illustrare eventi biografici, mitologici o storici a seconda delle loro caratteristiche specifiche.

Catalogo della mostra

Il Museo Egizio collaborerà con l'istituzione ospitante alla realizzazione del catalogo della mostra, fornendo testi e immagini.

Indice dei contenuti

  • Introduzione alla mostra scritta dal Direttore del Museo Egizio, Christian Greco

  • Un breve saggio scritto dal curatore della mostra

  • Testi descrittivi di tutti i reperti

  • Immagini ad alta risoluzione di tutti gli oggetti esposti

Esempio di voce di catalogo

Statua di Neferhebef 

Quarzite. a. 38 cm, l. 14.7 cm, l. 20.5 cm 
Nuovo Regno (1539 – 1076 a.C.) 
Tebe (?) 
Cat. 3025

Durante il periodo ramesside, il modo di pensare la religione cambiò radicalmente e si ebbero molte manifestazioni di quella che gli egittologi chiamano “pietà personale”. Numerosi individui mostravano una relazione particolare e personale verso un dio specifico.

Ciò ha segnato un cambiamento significativo nella religione egiziana. A questo proposito, molte delle statue maschili del periodo ramesside raffigurano la figura che regge l'immagine di un dio. La posizione inginocchiata di queste statue illustra opportunamente la pietà personale dell'individuo verso la divinità.

In questa classe potrebbe rientrare anche la statua stelofora. Raffigura il fedele che tiene in mano una stele con un'invocazione agli dei. Solitamente reca un inno solare, ma in questo caso l'incantesimo è rivolto al dio Amon, raffigurato come un ariete nella parte superiore della stele.  

Esperienza del visitatore

La mostra Egitto Eterno. I grandi Regni dei Faraoni esplorerà l'antico Egitto in un viaggio attraverso i periodi del suo massimo splendore. Nelle tre sezioni principali saranno esposti oggetti che permetteranno ai visitatori di comprendere l'antica civiltà egizia, nel suo periodo di massimo splendore, da diversi punti di vista: politico, amministrativo, artistico e religioso. Ogni sezione sarà rappresentata da un iconico faraone che guiderà il visitatore alla scoperta delle caratteristiche del suo tempo.

I siti più importanti dell'antico Egitto, come Giza e le Grandi Piramidi, Tebe e la necropoli reale, così come altri, saranno messi sotto i riflettori nel corso della mostra. 

Logistica

Lo staff tecnico del Museo Egizio supervisiona tutte le procedure di movimentazione e trasporto, dall'imballaggio dei manufatti fino alla loro installazione finale presso la sede espositiva. Il Museo Egizio fornisce tutto il supporto necessario al personale locale per garantire che i manufatti siano gestiti nel modo più sicuro e protetto.

Spazio espositivo

Metri quadrati necessari per esporre la mostra:

  • Max: circa m²

  • Min: circa m²

Vetrine

Tutti gli oggetti della collezione saranno protetti mediante sistemi di sicurezza atti a prevenire contatti intenzionali o malevoli da parte dei visitatori; sono necessari sistemi come barriere e vetrine dotate di sensori di allarme/rilevamento. La vetrina standard richiesta dal prestatore deve essere sicura, bloccabile e sufficientemente stabile da proteggere l'oggetto da eventuali vibrazioni e/o urti. Tutti i materiali utilizzati nella produzione devono essere chimicamente inerti senza alcun tipo di emissione di gas. Non è consentita l'illuminazione ed il condizionamento all'interno delle vetrine se non diversamente specificato e concordato per iscritto. 

Supporti

Tutti gli oggetti che necessitano di un supporto apposito (da un punto di vista conservativo) viaggeranno con esso.

Couriers

Max n.03 couriers.

Galleria

Link

© MUSEO EGIZIO, Torino 2023