en | it |
museo egizio logo
Mostre itineranti

Condividere l'antico Egitto con il mondo contemporaneo

← Back to all exhibitions

Antico Egitto

Tre millenni lungo il Nilo
Art
History

Concept

Antico Egitto. Tre millenni lungo il Nilo intende condurre il visitatore in un viaggio nel tempo alla scoperta delle differenze culturali che hanno caratterizzato l'Egitto nel corso della sua lunga storia. Il tema del tempo che scorre introduce il vero focus della mostra: l'Egitto nel primo millennio a.C. Durante questo periodo, l'Egitto raggiunse nuovi traguardi nella sua produzione artistica e culturale. Ispirata dalla volontà di imitare quello che era considerato l'apice della bellezza culturale dell'Egitto, questa nuova produzione si allontanò radicalmente dal modello originale e portò a risultati innovativi.

Maggiori dettagli

2 SEZIONI PRINCIPALI

Due macrosezioni focalizzate su temi specifici: la prima sarà incentrata sull'antico Egitto, dal terzo millennio a.C. alla fine del secondo, la seconda riguarderà l'Egitto del primo millennio.


11 FOCUS

I focus delle sezioni riguarderanno la vita quotidiana, le credenze religiose e le pratiche funerarie, l'arte e la cultura dell'Egitto, nonché i problemi storici e sociali. Ogni tema sarà rappresentato da una figura che servirà da sorta di modello ideale: l'artista, il faraone, il dio, lo storico, lo studioso e così via.

Curatela

Antico Egitto. Tre millenni lungo il Nilo è ideata e curata dall'Ufficio Mostre Itineranti del Museo Egizio.

I curatori sono disponibili ad adattare la mostra secondo gli spazi e le esigenze del museo interessato e collaborare per costruire il percorso espositivo più adatto alla sede espositiva.

Durata

3-6 mesi (negoziabile)

Disponibilità

Gennaio-Dicembre 2025 Gennaio-Dicembre 2026 Gennaio-Dicembre 2027

Prenotazione

Almeno 6 mesi prima della data di apertura (1 anno preferibile)

Reperti

Reperti

La mostra presenta una raffinata selezione di oggetti conservati al Museo Egizio, tra cui molti capolavori della collezione.

Tra i 320 reperti:

  • 17 statue

  • 13 sarcofagi

  • 12 stele

  • 3 mummie umane

  • 15 mummie animali

Capolavori

Allestimento

Tutti i contenuti dei pannelli espositivi, delle etichette e degli altri testi sono prodotti dai curatori del Museo Egizio. L'allestimento di Antico Egitto. Tre millenni lungo il Nilo include:

Pannelli descrittivi

Un sistema informativo costituito da pannelli redatti dagli esperti del Museo Egizio accompagnerà l'intera mostra.

Etichette

Tutti gli oggetti saranno esposti con un'etichetta contenente i dati essenziali e una descrizione.

Contenuti multimediali

3 VIDEO
I video della mostra sono realizzati da studiosi e curatori del Museo Egizio, ma anche di altre istituzioni.

INFOGRAFICHE
Gli oggetti selezionati verranno accompagnati da infografiche che serviranno ad illustrare eventi biografici, mitologici o storici a seconda delle loro caratteristiche specifiche.

Galleria

Catalogo della mostra

Il Museo Egizio collaborerà con l'istituzione ospitante alla realizzazione del catalogo della mostra, fornendo testi e immagini.

Indice dei contenuti

  • Introduzione alla mostra scritta dal Direttore del Museo Egizio, Christian Greco

  • Un breve saggio scritto dal curatore della mostra

  • Testi descrittivi di tutti i reperti

  • Immagini ad alta risoluzione di tutti gli oggetti esposti

Esempio di voce di catalogo

Frammento di sarcofago

Calcare. a. 74 cm, l. 64 cm, l. 29 cm 
Epoca Tarda (722 – 332 a.C.) 
Asasif, Tebe 
Cat. 2206

Questo frammento di sarcofago in calcare è il risultato di una ricostruzione molto meticolosa. Il risultato finale restituisce solo la parte superiore del coperchio di un sarcofago del Periodo Tardo (722-332 a.C.) che, per il tipo di materiale utilizzato e la tecnica di lavorazione, dettagliata e raffinata, doveva appartenere a un alto dignitario tebano.

La sua datazione può essere dedotta dallo stile. Tratti peculiari del Periodo Tardo sono certamente gli occhi a mandorla, accentuati dalla linea di kohl che prosegue verso le tempie, le sopracciglia, la cui forma non è riprodotta in rilievo ma resa con una particolare tecnica di ombreggiatura, e il naso e le labbra, che ricordano i tratti somatici dei faraoni nubiani della XXV dinastia (722-664 a.C.). Una parrucca liscia tripartita, che lascia scoperte le orecchie, circonda il volto con le guance piene e gli zigomi prominenti.

La mancanza di iscrizioni sulla parte sopravvissuta, e quindi del nome, ci impedisce di determinare il sesso del proprietario. Mancano gli elementi distintivi che ci permetterebbero di identificarlo.

Esperienza del visitatore

Un'esposizione monumentale con statue, sarcofagi e mummie, ricostruzioni virtuali all'avanguardia e un allestimento curato nei minimi dettagli condurranno i visitatori in un viaggio attraverso la cultura millenaria dei faraoni. Antico Egitto. Tre millenni lungo il Nilo è un imperdibile viaggio nel tempo, un sogno dal quale i visitatori non vorranno svegliarsi.

La mostra si rivolge ad un pubblico interessato a conoscere la cultura dell'antico Egitto dalle origini alla conquista romana. La mostra sarà organizzata in due macro-sezioni focalizzate su temi specifici: la prima sarà incentrata sull'antico Egitto, dal terzo millennio a.C. alla fine del secondo, la seconda riguarderà l'Egitto del primo millennio.

Logistica

Lo staff tecnico del Museo Egizio supervisiona tutte le procedure di movimentazione e trasporto, dall'imballaggio dei manufatti fino alla loro installazione finale presso la sede espositiva. Il Museo Egizio fornisce tutto il supporto necessario al personale locale per garantire che i manufatti siano gestiti nel modo più sicuro e protetto.

Spazio espositivo

Metri quadrati necessari per esporre la mostra:

  • Max: circa 2000 m²

  • Min: circa 1000 m²

Vetrine

Tutti gli oggetti della collezione saranno protetti mediante sistemi di sicurezza atti a prevenire contatti intenzionali o malevoli da parte dei visitatori; sono necessari sistemi come barriere e vetrine dotate di sensori di allarme/rilevamento. La vetrina standard richiesta dal prestatore deve essere sicura, bloccabile e sufficientemente stabile da proteggere l'oggetto da eventuali vibrazioni e/o urti. Tutti i materiali utilizzati nella produzione devono essere chimicamente inerti senza alcun tipo di emissione di gas. Non è consentita l'illuminazione ed il condizionamento all'interno delle vetrine se non diversamente specificato e concordato per iscritto.

Supporti

Tutti gli oggetti che necessitano di un supporto apposito (da un punto di vista conservativo) viaggeranno con esso.

Couriers

Max n.03 couriers

Installazione

Sono necessari circa 15 giorni lavorativi.

Galleria

Link

© MUSEO EGIZIO, Torino 2023